debian 3.1 "sarge" su portatile toshiba: una valle di lacrime :-(
Luciano
2006-04-04 14:13:59 UTC

ho provato ad installare una debian 3.1 "sarge" che ho trovato su
una rivista qualche tempo fa, su un portatile toshiba di "fascia bassa".
Il problema piu'grande, se ho ben capito,
e'che l' hard disk sata NON viene riconosciuto e quindi l'installazione
non comincia neppure.
Il bello e' che con slackware 10.2 scegliendo un kernel "sata.i" funziona.
:-)
Devo rimanere con Slackware o posso sperare in una "sarge"?

Grazie per l'eventuale aiuto
Luciano

p.s.
Come si fa su un portatile (toshiba di fascia bassa) a regolare il
contrasto e la luminosita'?
Paride Desimone
2006-04-04 14:20:08 UTC
Post by Luciano
Ciao
[...]
Installati slackware e poi tramite debootstrap ti installi sarge.

Paride
Luciano
2006-04-04 14:25:26 UTC
Post by Paride Desimone
Post by Luciano
Ciao
[...]
Grazie per l'aiuto fulmineo!
cos'e' debootstrap?

Luciano
Paride Desimone
2006-04-05 07:00:26 UTC
Post by Luciano
Post by Paride Desimone
Post by Luciano
Ciao
[...]
E' un programma che ti setta un ambiente debian in chroot, su una distro
gia' funzionante, dalla quale installare poi tutto.
Braindead
2006-04-04 14:27:29 UTC
Installa Ubuntu. Punto.
laas
2006-04-04 14:29:27 UTC
Post by Luciano
ho provato ad installare una debian 3.1 "sarge" che ho trovato su
Vai di Ubuntu !!
Se ti colleghi al forum di ubuntu http://www.ubuntuforums.org/ e nel campo
SEARCH metti il modello del tuo notebook è assai probabile che trovi un
sacco di cose interessanti

LAAS --------------------------<|
http://laas.altervista.org ----<|
Alessandro Pellizzari
2006-04-04 15:09:52 UTC
Post by Luciano
[...]
Il kernel del cd di installazione della sarge non supporta i SATA.
Prova questo:

http://kmuto.jp/b.cgi/debian/d-i-2615.htm

Bye.
Alessandro Pellizzari
CtRiX
2006-04-04 15:45:53 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
Il kernel del cd di installazione della sarge non supporta i SATA.
Non so come mai, ma sul mio portatile M40 sarge ci gira.

L'ho installata col netinstall, avendo la decenza di disabilitare il
framebuffer e la pcmcia quando scegli il kernel (2.6) di installazione.
E va da dio.

Quindi qualcosa nella tua frase non torna con l'esperienza.

Contrasto e luminosità si regolano premendo Fn e i tasti funzione.
Ci sono i simbolini blu sotto il tasto.
--
A: Because we read from top to bottom, left to right.
Q: Why should i start my reply below the quoted text?
Alessandro Pellizzari
2006-04-04 16:23:37 UTC
Post by CtRiX
Post by Alessandro Pellizzari
Il kernel del cd di installazione della sarge non supporta i SATA.
Quindi qualcosa nella tua frase non torna con l'esperienza.
OK, correggo. "... non supporta tutti i SATA." :)

E aggiungo " ... e nemmeno qualche PATA".

Bye.
Alessandro Pellizzari
roberto
2006-04-04 19:22:46 UTC
-cut-
Post by CtRiX
Quindi qualcosa nella tua frase non torna con l'esperienza.
OK, correggo. "... non supporta tutti i SATA." :)
Su questo non ci piove, ce ne sono di quelli che li supporta solo
mago merlino.
Post by Alessandro Pellizzari
E aggiungo " ... e nemmeno qualche PATA".
Quali? perche' finora dagli mfm in su non ho mai avuto il minimo
problema.

Non polemica, proprio curiosita'.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
Alessandro Pellizzari
2006-04-05 10:03:58 UTC
Post by roberto
Post by Alessandro Pellizzari
E aggiungo " ... e nemmeno qualche PATA".
Quali? perche' finora dagli mfm in su non ho mai avuto il minimo
problema.
Non polemica, proprio curiosita'.
Nessuna polemica, non preoccuparti. :)

Mi e` capitato qualche mese fa un PC con un controller, mi pare Promise,
ma non vorrei spararla troppo grossa, che la sarge netinst non
riconosceva, perche` il supporto era stato introdotto con il 2.6.14, e
cercavo un cd con quel kernel.

Deve esserci ancora un mio messaggio con "2.6.14" nel subject negli
archivi di questo ng dove esponevo il problema, ma ora non ho tempo
(alias voglia :) di cercarlo.

Bye.
Alessandro Pellizzari
roberto
2006-04-05 10:24:14 UTC
[...]
AtaRaid.
Finto raid hardware, settati i dischi in modalita' normale deve andare
anche con la woody. :-)

Il malinteso e' tutto li'.
Linux non supporta proprio tutti i RAID, sata, scsi o pata che siano.
Luciano
2006-04-05 08:09:28 UTC
<snip>
Contrasto e luminosit=E0 si regolano premendo Fn e i tasti funzione.
Ci sono i simbolini blu sotto il tasto.
ci ho gia'provato, senza successo. :-(
Devo settare in qualche modo particolare la tastiera?
devo attivare qualche "servizio" particolare?

Grazie per l'aiuto
Luciano
Renaissance
2006-04-04 15:29:19 UTC
Post by Luciano
[...]
Stai usando il kernel 2.4 o il 2.6?

bye G.L.
Frznn
2006-04-05 06:54:05 UTC
Post by Luciano
Ciao
[...]
Di default la Sarge 3.1 installa il kernel 2.4 che non riconosce i dischi
SATA.
Dovresti installarla con il kernel 2.6 ( al boot immetti il comando
"linux26" ).